Regime Economico e Fiscale in Canaria
Tenerife, Gran Canaria e le altre isole dell’arcipelago Canario nel tempo sono divenute oggetto di forte interesse da parte degli investitori per i vantaggi fiscali derivanti dal Regime Economico e Fiscale delle Canarie (REF) e dalla ZEC (Zona Especial Canaria).
La ZEC (inzialmente circoscritta ad una zona e successivamente estesa a tutto il territorio) rappresenta una zona a bassa fiscalità in cui le società iscritte pagheranno un’imposta di società con aliquota al 4%. Rappresenta certamente una opportunità in temini di risparimio fiscale per coloro i quali decidessero di trasferire il proprio “asett” produttivo in Canaria o creare nuove società aventi ad oggetto quello di prestare servizi di tipo turistico o per qualsiasi tipo di servizio previsto nell’elenco dell’attività indicate dalla legge. In particolare, la ZEC è da ritenersi come una zona speciale destinata ad attrarre le attività economiche, favorendo la creazione materiale del tessuto produttivo e non può ritenersi assolutamente un paradiso fiscale. Quindi, possono avere interesse ad installarsi nella ZEC tutte quelle società che vogliono iniziare un’attività industriale, commerciale o di servizi, individuata tra quelle permesse dal R.D.L. n. 2/2000. (già abbiamo preso visione io e te delle attività che possono essere iscritte alla ZEC) ed è regolata dalla legge 9/94 del 6 de luglio 1994. Le società interessate dovranno essere necessariamente iscritte al consorzio della Zona Speciale delle Canarie.
Cos’è il Consorzio della Zona Speciale delle Canarie?
È un consorzio tra il governo centrale dello Stato spagnolo e quello delle Canarie, collegato al ministero delle Finanze, la cui attività si concentra sulla supervisione e consulenza delle entità ZEC, sulla promozione dei servizi necessari per il corretto funzionamento della Zona Speciale.
Il Consorzio della ZEC gestirà il processo necessario per la concessione delle autorizzazioni corrispondenti e la successiva registrazione delle società nel ROEZEC.
Già dal 1 gennaio 2015, la ZEC si estende a tutto il territorio delle Isole Canarie, senza i limiti territoriale precedentemente previsti.
Sotto il profilo dei vantaggi fiscali, l’mposta sulle società avrà un’aliquota ridotta del 4%.
Sotto il profilo IGIC, imposta sui conusmi ed equivalente all’IVA, le società nel regime ZEC, saranno esenti da tassazione dall’IGIC nella cessione dei beni e prestazioni di servizi forniti da e verso le Entità ZEC, così come le importazioni di beni da loro prodotti
Quali sono i requisiti legali per poter essere iscritti al consorzio?
- Essere una nuova entità giuridica (Srl, SpA,etc) o una filiale con domicilio in Canaria;
- Avere almeno uno degli amministratori o, nel caso delle filiali, un rappresentante legale residente nelle isole Canarie (residente nel territorio delle isole canarie);
- Effettuare un investimento minimo di € 100.000 (per le isole di Tenerife e Gran Canaria) o di € 50.000 (nel caso di Fuerteventura, Lanzarote, La Gomera, El Hierro o La Palma) in beni immobili (materiali o immateriali) strumentali all’attività entro i primi 24 mesi dal momento dell’autorizzazione.
- Creare, almeno, 5 (Tenerife) o 3 posti di lavoro a seconda delle isole, entro 6 mesi dall’autorizzazione e mantenere questa media durante gli anni in cui sono iscritti alla ZEC.
- Svolgere una attività economca che rientri in una di quelle indicate nell’elenco tassativo previsto dal consorzio (attività economiche autorizzate) .
Possono essere iscritte alla ZEC anche le filiali delle società estere nell’ambito dell’UE.
Gli investitori che desiderano stabilirsi nello ZEC devono ottenere l’autorizzazione preventiva del consiglio di amministrazione per diventare una entità ZEC.
La procedura per ottenere tale autorizzazione è avviata su richiesta dell’interessato attraverso la presentazione, negli uffici del Consorzio, dei seguenti documenti:
- La richiesta di autorizzazione preventiva per la costituzione di un’entità ZEC.
- Rapporto descrittivo delle attività economiche da sviluppare.
- Prova di aver effettuato un deposito o una garanzia, per l’importo della tassa di registrazione nel Registro Ufficiale delle Entità ZEC (ROEZEC).
Il consiglio di amministrazione sarà responsabile per l’elaborazione e la risoluzione della richiesta, comunicandola esplicitamente entro un periodo massimo di due mesi dalla data di presentazione della richiesta.
Le società iscritte alla ZEC godono di un agevolazione concessa dall’UE e, pertanto, sono soggette ad un controllo puntuale sugli aspetti fiscali e contabili oltre quelli bancari.
Infatti, il consorzio è deputato a controllare attraverso una richiesta periodica, le movimentazioni bancarie ed i documenti contabili al fine di verificare la effettiva applicazione dei requisiti previsti della legge che regola la materia.